Descrizione
La Tillandsia è una pianta ornamentale molto decorativa, ma soprattutto utile per combattere l’inquinamento domestico tanto da entrare a far parte delle piante benessere per la casa.
La Tillandsia o Tillanzia è una pianta esotica della famiglia delle Bromeliaceae originaria dell’America centrale e meridionale.
Si tratta di una pianta epifita (priva di radici sotterranee) e, come l’orchidea, nei luoghi di origine cresce direttamente sui tronchi degli alberi.
Da quando abbiamo fatto la nostra comparsa nel vasto panorama delle piante da appartamento, ne abbiamo sentite tante sul nostro conto e abbiamo generato ogni sorta di interrogativo.
È comprensibile: siamo uniche, siamo le Tillandsia!
Apparteniamo alle Bromeliaceae e, come molte altre rappresentanti di questa famiglia, siamo epifite: cioè usiamo come sostegno tronchi di alberi o rocce. Nei nostri paesi d’origine del Centro America può capitare di vederci perfino sui pali e sui fili della rete elettrica! Il motivo è semplice: abbiamo deciso di fare a meno di radici, terreno e tutto il resto e ci siamo fatte crescere i tricomi, minuscoli peletti a forma di chiodo, invisibili a occhio nudo, grazie ai quali catturiamo e tratteniamo le gocce di pioggia e l’umidità dell’aria. Le piccole radici che a volte sviluppiamo ci servono più che altro per reggerci e non cadere giù.







